LENTI A CONTATTO

GUIDA AL CORETTO UTILIZZO DELLE LENTI A CONTATTO AVVERTENZE, PRECAUZIONI E RISCHI COLLEGATI ALL’USO

L’applicazione e l’uso delle lenti a contatto possono essere eseguiti solo quanto le condizioni anatomo-funzionali dell’occhio del paziente lo consentono, esistono, infatti, fattori di rischio, rilevabili dallo specialista, che possono essere responsabili di complicanze o dell’insorgenza di fenomeni d’intolleranza. Al fine di evitare danni agli occhi è importante verificare l’assenza di controindicazioni dal medico oculista e sottoporsi a controlli periodici. “E’ necessario rimuovere le lenti a contatto e consultare il medico in caso di arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo o eccessiva lacrimazione, vista offuscata o altri disturbi della vista”.

Per utilizzare le lenti a contatto in sicurezza è necessario seguire attentamente le istruzioni d’uso per una corretta applicazione, rimozione, pulizia e manutenzione.

1. Utilizzare le lenti a contatto sterili e non oltre il periodo raccomandato.

2. Al termine del periodo di utilizzo raccomandato nella confezione (giornaliero, bimestrale, mensile ecc.) le lenti dovranno essere sostituite con un nuovo paio.

3. Non metterle mai in bocca  per umidificarli.

4. Evitare l’uso di lenti a contatto in occasione di bagni al mare, in piscina e di docce nei luoghi pubblici.

5. Evitare l’esposizione a vapori nocivi o lacche per capelli o altri spray di bellezza, inserite le lenti prima di truccarvi e rimuoverle prima di togliervi il trucco.

6. Utilizzare sempre soluzioni per lenti a contatto non scadute ogni volta che si ripongono le lenti e non usare mai acqua corrente per sciacquarle.

7. Evitare l’uso di saponi contenenti creme, lozioni od oli cosmetici prima di utilizzare le lenti.

8. Non usate sulle lenti, prodotti per la pulizia domestica (es. disinfettanti) se una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e recarsi subito dal medico.

9. Evitare di tenere le unghia lunghe che possono nascondere batteri che potrebbero causare serie infezioni.

10. Sostituire immediatamente le lenti danneggiate o graffiate

11 . Non indossate le lenti durante le ore di sonno.

12. Non indossate le lenti quando usate medicine o colliri per occhi (a meno che vi venga altrimenti consigliato).

13. Lavatevi sempre le mani ed asciugateli prima di toccare le lenti. Rimuovere le lenti dalla confezione controllando che questa sia immersa nella soluzione. Non usare se la confezione non è intatta. Per evitare rischi di infezioni.

14. Non condividere le lente a contatto con altri.

L’inosservanza delle norme per la corretta utilizzazione delle lenti a contatto può provare gravi danni all’occhio. Il rischio di contrarre la cheratite ulcerosa aumenta in caso di inosservanza delle norme igieniche e di uso di utilizzo delle lenti per un tempo più prolungato rispetto a quello raccomandato.

Consultare il medico per la modalità di utilizzo durante le attività sportive.

APPLICAZIONE DELLA LENTE

Assicuratevi che la lente sia rivolta nel senso giusto. Collocatela sull’indice della vostra mano per verificarne la forma. Sollevate la palpebra superiore con l’indice ed il medio, abbassando la palpebra inferiore con l’altra mano, inserite la lente nell’occhio. Ripetere il procedimento precedente per l’altro occhio.

RIMOZIONE DELLA LENTE

Guardando verso l’alto ed abbassando la palpebra inferiore. Pizzicando leggermente il bordo inferiore della lente e fatela scivolare fuori dall’occhio usando il polpastrello e del pollice. Ripetere il procedimento per l’altro occhio.

DISINFEZIONE/IMMERSIONE NELLA SOLUZIONE

Pulite e disinfettate le vostre lenti seguendo attentamente le istruzioni riportate sul flacone di soluzione o secondo le indicazioni dell’applicatore. Ciò serve ad eliminare i batteri ed i funghi potenzialmente dannosi che si annidano sulla lente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Localizzazione Via Signorelli 4/A 95128 Catania (zona stazione ferr. Circumetnea Borgo) Telefono 095 7167247 E-mail lab.otticocali@gmail.com Orario Lunedi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Martedì: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Mercoledì: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Giovedi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Venerdi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Sabato: 09.00 13.00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close