10 consigli per rilassare gli occhi durante lo Smart-Working

Il telelavoro, o Smart-Working, sollecita molto la visione, molti di noi trascorrono infatti più di 5 ore al giorno davanti agli schermi, e talvolta molto di più. Per proteggere gli occhi e lavorare in modo più rilassato, basta seguire questi suggerimenti pratici e rilassanti: non vedrai più i tuoi schermi allo stesso modo.

1 – Pensa all’ergonomia e al controllo della luminosità

Per lavorare il più comodamente possibile davanti agli schermi, è necessario regolarne la luminosità per limitare l’affaticamento degli occhi. Idealmente, installare lo schermo perpendicolare a una finestra, a 1,50 m. Per controllare il riverbero sullo schermo, non posizionarlo sotto un apparecchio di illuminazione, preferibilmente scegliere un piano di lavoro con una superficie opaca e orientare lateralmente l’illuminazione ausiliaria. È inoltre consigliato mantenere l’ambiente in ordine per godere di un campo visivo più rilassante.

2- Rilassa gli occhi e il corpo adottando la postura corretta

Mettiti con la schiena dritta sulla sedia e gli occhi a livello dello schermo in modo da non abbassare la testa e sforzare inutilmente il collo. Questo vale anche quando si utilizza il laptop. Se necessario, sollevare il laptop e variare regolarmente le posizioni e le posture per rilassarsi.

3- Applicare la regola 20/20/20

Quando si lavora davanti agli schermi, si guarda essenzialmente da vicino (da 10 a 40 cm) e in visione intermedia. Inoltre, la distanza di visione si modifica circa 330 volte e l’85% di questi cambiamenti si riferisce alla visione da vicino. Per rilassare gli occhi, quindi,  ogni 20 minuti, alza lo sguardo dai tuoi schermi e guarda per 20 secondi a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza.

4- Per te i benefici dello “yoga per gli occhi”

Sincronizzando la respirazione, pratica questi esercizi efficaci e rilassanti. Iniziamo! Esegui ciascuno di questi movimenti prima di passare al successivo, rispettando il ritmo raccomandato:

1. Inspira e guarda a sinistra, soffia e guarda a destra (10 volte di seguito) 2. Guarda in alto, poi dritto, poi in basso (10 volte di seguito) 3. Guarda negli angoli dei tuoi occhi, in basso a sinistra, poi a destra, poi in alto a destra, poi in alto a sinistra (10 volte di seguito) 4. Alza gli occhi seguendo in senso orario, 5 volte di seguito. Esegui l’esercizio al contrario 5 volte 5. Fissa il naso per 10 secondi, quindi guarda lontano. Ripeti 10 volte, 6. Strizza gli occhi 10 volte molto rapidamente, quindi chiudi gli occhi per 20 secondi. Ripeti 5 volte.

5- Scegli soluzioni visive ad alte prestazioni

Indossare occhiali da vista appositamente progettati per alleviare l’affaticamento degli occhi e beneficiare del trattamento protettivo dalla luce blu dei dispositivi digitali, come Blue-Control di Hoya, rappresenta una risorsa significativa per alleviare i sintomi da l’Affaticamento Visivo Digitale, come mal di testa, sensazioni di occhi secchi e irritati, difficoltà di concentrazione. Per questo, Hoya ha progettato le lenti Sync* con un’area di specifica per supportare la visione da vicino, e le lenti progressive più evolute Hoyalux ID MySelf, con le sue 10 tecnologie rivoluzionarie.

6- Chiudi gli occhi, su col morale

Puoi sederti nell’oscurità totale o semplicemente mettere i palmi delle mani davanti agli occhi per ricreare il buio completo. Il cervello smette di lavorare sui muscoli rilassanti. Visualizza mentalmente una situazione che ti ha reso felice: crea uno stato interno positivo. Immagina questo posto, la sua luce, i suoi profumi, le persone che ami e con le quali hai condiviso questo momento. Pensa a un progetto che ti incanta: compleanno, vacanze, viaggi … dettaglialo nel modo più preciso possibile anticipando il piacere che ti porterà. Da ripetere all’infinito.

7- Fai regolarmente delle pause

Il tuo cervello ha una capacità di concentrazione che funziona in cicli di circa 1 ora e 30, che si consiglia di rispettare, soprattutto in periodi di stress. Anche i tuoi occhi hanno bisogno di riposo. Concediti pause regolari di almeno 15 minuti.

8- Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno

Approfitta del fatto che sei a casa per bere acqua, tè, tisane, ecc. Se sei disidratato, potresti avere la vista offuscata e gli occhi secchi. Prurito agli occhi, una sensazione di bruciore dovrebbe avvisarti.

9- Il potere benefico delle foto

La vista è un senso meraviglioso che ci fornisce il 75% delle nostre percezioni. Pensa alle foto: guardare le foto di persone che ami che non sono con te, fa quasi quanto vederle in realtà, è scientificamente provato. Grazie a videoconferenze, Skype, Face Time, ecc., stiamo aumentando il numero di contatti visivi interattivi, tante possibilità di aumentare il nostro buon umore e trasmetterlo.

10- Prepara il tuo rituale del sonno

Spegni gli schermi 1 ora prima di dormire, lasciali in un’altra stanza, dimentica il telefono ed evita di consultarlo se ti svegli nel cuore della notte. Riscopri il piacere di leggere o rileggere un libro e persino di leggere ad alta voce per i tuoi figli.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Localizzazione Via Signorelli 4/A 95128 Catania (zona stazione ferr. Circumetnea Borgo) Telefono 095 7167247 E-mail lab.otticocali@gmail.com Orario Lunedi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Martedì: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Mercoledì: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Giovedi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Venerdi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Sabato: 09.00 13.00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close