I 5 PRINCIPALI PROBLEMI OCULARI CAUSATI DAL FUMO

Che il fumo faccia male alla salute è risaputo, che il fumo danneggi anche agli occhi invece lo sanno in pochi, perché non se ne parla abbastanza. Anche per questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito il 31 maggio di ogni anno come la Giornata Mondiale senza Tabacco, al fine di promuovere politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco e diffondere informazioni sui rischi legati alla salute, fra i quali i rischi per la vista. Vediamo alcune delle conseguenze negative del fumo di sigaretta sull’apparato visivo:

Aumento del rischio di Cataratta

La cataratta è una delle principali cause di cecità e il fumo ne raddoppia il rischio, fino a triplicarlo nei fumatori accaniti. I sintomi della cataratta includono: visione offuscata, colori sbiaditi ed una riduzione dell’acuità visiva di notte

Retinopatia

Questo termine include tutte le malattie che colpiscono la retina e ne causano un deterioramento. Si verifica spesso nei pazienti diabetici, che hanno una maggiore probabilità di subire danni alle strutture oculari. Il fumo aumenta del 30-40% il rischio di sviluppare il diabete e aumenta la progressione della retinopatia diabetica.

Degenerazione maculare – legata all’età – l’Age-related macular degeneration (AMD)

Si tratta della degenerazione della macula, la parte centrale della retina su cui vediamo i dettagli più acuti. I fumatori hanno 3 volte di più la possibilità di sviluppare l’AMD rispetto a chi non fuma. Sono, inoltre, più inclini a svilupparla fino a 10 anni prima rispetto alla media dei non fumatori.

Secchezza oculare

L’occhio secco consiste in una alterazione del film lacrimale, lo strato di lacrime che copre la cornea, fondamentale per inumidire e lubrificare gli occhi, evitando irritazioni e infezioni. Le persone che fumano hanno quasi il doppio della probabilità di soffrire di secchezza oculare.

Malattie oculari che colpiscono i nascituri

Le donne che fumano in gravidanza trasmettono tossine alla placenta che possono nuocere al nascituro. Fumare in gravidanza aumenta il rischio di molte malattie al feto e agli occhi del neonato: strabismo, la retinopatia della prematurità e il sottosviluppo del nervo ottico, che è una delle principali cause di cecità infantile. Inoltre, le donne che fumano in gravidanza, hanno più probabilità di partorire prematuramente; i bambini nati prematuri hanno un maggiore rischio di sviluppare problemi oculari rispetto ai bambini nati a termine.

Sei pronto a smettere? Rompi con le cattive abitudini. Se vuoi smettere di fumare, ci sono molte soluzioni a tua disposizione. Il sostegno degli amici, della tua famiglia, oltre a consulenti professionali che ti sapranno indicare il percorso più idoneo per raggiungere questo importante traguardo per la tua visione e quella dei tuoi cari.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Localizzazione Via Signorelli 4/A 95128 Catania (zona stazione ferr. Circumetnea Borgo) Telefono 095 7167247 E-mail lab.otticocali@gmail.com Orario Lunedi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Martedì: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Mercoledì: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Giovedi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Venerdi: 09.00 13.00 - 16.00 20.00 Sabato: 09.00 13.00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close